“Assistente Sociale Domani vol. 1 e 2”

20150828_192926     Finisce l’università…il traguardo tanto desiderato arriva.. LAUREATA, DOTT.SSA in SERVIZIO SOCIALE! Bene, grandissima, felicissima, ma ora? Fare o non fare l’esame di stato? In realtà, inconsciamente, avevo già deciso che l’avrei fatto nella prima sessione utile perché mi sembrava così di mettere un primo cappello a questa prima parte di formazione…. ma dove farlo? Inconsciamente avevo già deciso anche quello.. Torino! Torino perché è lì che mi sono laureata, e, nonostante tutte le leggende che circolano sull’esame di stato in questa città, per principio io voglio darlo proprio qui. La maggior parte dei laureati all’università di Torino sostengono l’Esame di Stato a Milano, le voci dicono che là sia più facile ( e hanno estremamente ragione!). Beh io però mi sono laureata brillantemente, 110/110 con lode, ho avuto la media del 29 e ritengo, pertanto, di essere preparata abbastanza per dare l’esame a Torino!

Mi laureo a dicembre 2014 e dopo una breve pausa a febbraio inizio già a navigare sul web alla ricerca di tutte le informazioni possibili per prepararmi a questo dannattissimo esame. Incontro le prime difficoltà: come faccio a sapere quali libri saranno necessari alla preparazione? Su cosa vertono esattamente le prove? Come devo studiare e con quale livello di dettaglio? Tutte domande a cui vorrei trovare delle risposte.

Come preannunciato le informazioni in circolazione sulla rete sono scarse, i libri in vendita moltissimi e il DPR 328/2001, che esplicita le prove di cui si compone l’Esame, è molto essenziale.

Decido di iniziare a prepararmi per le prime due prove scritte:

  1. una prima prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: aspetti teorici e applicativi delle discipline dell’area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale;
  2.  una seconda prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: principi di politica sociale; principi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali;

L’esame completo consiste in 4 prove, a queste due prime scritte si aggiungono una prova pratica e una orale:

3. una prova orale, sulle seguenti materie o argomenti: legislazione e deontologia professionale; discussione dell’elaborato scritto; esame critico dell’attività svolta durante il tirocinio professionale;

4. una prova pratica nelle seguenti materie o argomenti: analisi, discussione e formulazione di proposte di soluzione di un caso prospettato dalla commissione nelle materie di cui alla lettera a)

Dunque ora so quali prove dovrò superare… ma cosa significa esattamente “Organizzazione e offerta di servizi sociali”? Cos’è che devo studiare? Su cosa devo prepararmi? I dubbi continuano a persistere nella mia testa.

Sulla base delle prime informazioni rinvenute nei gruppi Facebook dedicati alla preparazione dell’Esame, decido di acquistare due libri e partire da lì:

Ordino i testi su Amazon e appena ricevuti inizio a sfogliarli: il vol. 2 risulterà molto utile per lo svolgimento della prova pratica, poiché presenta 68 casi già svolti suddivisi per aree (Minori in difficoltà, Anziani, Disabilità, Dipendenza..) dai quali si possono prendere importanti spunti. In questo volume si trovano inoltre 31 tracce svolte relative alla prima e alla seconda prova. Il vol. 1 , invece, per chi intende sostenere l’esame a Torino, è quasi del tutto inutile: si trovano approcci teorici differenti rispetto a quelli su cui ci hanno preparato all’università di Torino e informazioni che possiamo tranquillamente rinvenire nel testi che abbiamo utilizzato durante il percorso di studi. L’unico capitolo che considero utile in questo volume è il 7° dedicato alle politiche di welfare, dove si trovano articoli molto interessanti scritti da vari autori tra cui alcuni anche stranieri.

Ritengo di aver bisogno di altri libri per preparare quest’esame e continuo pertanto nella mia ricerca!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s