Bibliografia utile per l’Esame di Stato assistente sociale albo B (parte prima)

Eccoci alla parte fondamentale per la preparazione dell’esame di stato di abilitazione alla professione di assistente sociale albo B.. Su quali libri studiare??? La scelta dei libri su cui prepararsi è fondamentale. Consiglio di spendere un tempo adeguato per farsi una propria bibliografia prima di iniziare a studiare. Di seguito trovate una lista dei testi che ho utilizzato io nella mia preparazione.

Farei una divisione tra tre categorie di libri:

  1. Libri “completi” che comprendono molti degli argomenti utili per una prima preparazione generale; 
  2. Libri che trattano argomenti specifici;
  3. Libri utilizzati durante il corso di laurea per gli esami;

In questo post parlo della prima categoria di libri, quelli “completi” che comprendono molti degli argomenti utili per una prima preparazione generale. Premetto che secondo me nessuno di questi libri è veramente completo, ognuno si focalizza meglio su alcune parti invece di altre. Il consiglio è quello di approfondire sempre sui testi specifici gli argomenti che sui manuali “onnicomprensivi” sono trattati in modo superficiale. I testi seguenti comunque hanno il vantaggio di fornire una visione d’insieme sugli argomenti da trattare per prepararsi all’Esame.

  • Assistente Sociale Domani vol.1 e 2, a cura di M. L. Raineri; ( di cui ho già parlato qui)
  • L’Assistente Sociale di A. Bartolomei e A. L. Passera; si tratta di un libro fatto abbastanza bene, suddiviso in tre parti: “Il servizio sociale professione d’aiuto” che tratta della storia del Servizio Sociale, degli obiettivi, valori, principi, deontologia e modelli teorici di riferimento; “Il procedimento metodologico” dedicata a metodo e strumenti del Servizio sociale; ” Il sistema dei servizi socio-sanitari” che tratta in modo sommario e un po’ confuso l’evoluzione della normativa che regola il sistema dei servizi il terzo settore e le aree di intervento del servizio sociale.
  • L’Assistente Sociale ed. Simone; si tratta di un libro molto ricco e abbastanza completo sebbene pur sempre da integrare. E’ suddiviso in “L’assistente Sociale e l’etica professionale” , “legislazione Sociale”, “Nozioni di diritto costituzionale”, “Nozioni di diritto amministrativo”, “Nozioni di diritto civile e di diritto penale”, “Metodi e tecniche del servizio sociale”
  • L’abilitazione per l’assistente sociale e l’assistente sociale specialista Maggioli editore; Si tratta di un libro che innanzitutto a differenza di moltissimi altri descrive le prove che si dovranno affrontare all’esame dando indicazioni e consigli utili. Di questo libro ho studiato unicamente la parte dedicata alle aree di intervento del servizio sociale che, anche se è consigliabile approfondirla, è fatta molto bene. Il libro è scritto in modo molto chiaro e comprensibile.
  • Il Dizionario di Servizio Sociale di A. Campanini; Il dizionario è essenziale poiché ci da indicazioni rispetto a tutti i principali argomenti da trattare e per ognuno fornisce un’utile bibliografia per chi desidera approfondireSe hai apprezzato i contenuti di questo post sii gentile e lascia un like qui sotto: in questo modo il blog potrà crescere e anche altre persone eventualmente interessate come te potranno trovarla piu’ facilmente dai motori di ricerca di google! Grazie! 🙂

Nei post successivi indicherò i libri che ho usato che rientrano nelle altre due categorie! A presto!

Advertisements

One thought on “Bibliografia utile per l’Esame di Stato assistente sociale albo B (parte prima)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s