I consigli dell’ultimo minuto: esame di stato assistente sociale albo B

alta-tensione

Visto che mancano ormai pochissimi giorni all’inizio del temuto Esame di Stato per i futuri assistenti sociali dell’albo B ho pensato di scrivere qualche suggerimento.

La sera prima dell’esame

E’ importantissimo arrivare all’esame riposati. Un buon riposo è fondamentale per dare il meglio di sé! Ve lo dico per esperienza: all’ultima prova sono arrivata esausta, provata dai mesi di studio e dall’ansia delle ultime settimane in cui avevo iniziato l’esame. Quella notte ho dormito forse 1h e durante il giorno ho davvero rischiato un crollo. Quindi: la sera prima cercate di fare altro, smettete di pensare all’esame, dedicatevi a un’attività il più rilassante/distraente possibile e provate a dormire almeno 6 ore 😉

Il giorno dell’esame dovete avere:

  • book normativo
  • codice deontologico
  • eventuale dizionario di lingua italiana
  • CARTA D’IDENTITA’: questa è fondamentale per le operazioni di registrazione. ( Quando arriverete il segretario della commissione registrerà il vostro Cognome, Nome, numero di carta d’identità e vi farà firmare)

Quando vi consegnano la traccia:

  • Leggete attentamente la traccia, cosa vi stanno chiedendo? Assicuratevi di aver compreso bene la richiesta.
  • Dopodiché è utile farsi uno schema, o quantomeno segnarsi le parole chiave degli argomenti di cui si vuol parlare prima di iniziare a scrivere.
  • La forma del tema è fondamentale, un elaborato scritto male indispone chiunque. Dedicate del tempo alla rilettura finale, correggete, fate frasi brevi e chiare.
    P.S.
    Se invece non avete idea di cosa vi stiano chiedendo, per esperienza personale PUO’ SUCCEDERE,  provate a buttare giù delle idee..tutto ciò che vi viene in mente.. le idee portano altre idee e alla fine è probabile che riusciate a fare un tema sufficiente.

Durante le prove scritte: 

  • E’ probabile che non vi facciano uscire neanche per andare in bagno, perciò preparatevi: andate in bagno prima di entrare in aula, munitevi di acqua e cibo per tirarvi su in caso abbiate bisogno di zuccheri 🙂
  • Ricordatevi di essere ANONIMI! Non fate alcun segno sui fogli, (puntini, righe, qualunque cosa) e non scrivete mai né il vostro nome né il luogo in cui avete svolto tirocinio (nel caso in cui vi siano pochi candidati scrivere l’ente in cui è stato fatto il tirocinio può essere considerato un segnale di riconoscimento). Nella sessione in cui ho dato l’esame di stato io hanno annullato 4 PROVE per violazione dell’anonimato!
  • Se la prova si svolge a computer: fate attenzione a rispettare il format che vi daranno (carattere, dimensione, margini, interlinea). Salvate continuamente il file di word.Un qualunque problema al computer potrebbe farvi perdere ciò che avete scritto, quindi salvate!
    Se la prova si svolge a mano: scrivete in modo più che leggibile, gli esaminatori non devono avere difficoltà a capire la vostra calligrafia.

Al momento della consegna della prova:

Quando scadrà il tempo penserete di aver esaurito tutte le vostre forze per quella giornata e invece….NO! Al momento della consegna i commissari vi chiederanno di verificare alcune cose, ad esempio: che tutti i fogli siano vidimati, che la prova nella busta sia la vostra ecc.. qualunque errore in questo momento invaliderebbe anche l’elaborato migliore, quindi fate un ultimo sforzo e prestate attenzione 🙂

Tra una prova e l’altra:

Controllate il sito dove saranno pubblicati i risultati. Ad ogni prova avrete un grado d’ansia maggiore rispetto a quella precedente: è del tutto normale! Fallire alla prima prova è molto diverso da fallire all’ultima quando si sono superate ormai tutte e tre le prime prove, la perdita sarebbe molto più grande!

Prima, durante, dopo la prova:

Respirate e fate del vostro Meglio! 🙂

Faccio a tutti/e un grande bocca al lupo!!

Maria Mirabella

 

 

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s