Iscrizione all’ordine regionale, certificato di abilitazione professionale e formazione continua

Abbiamo finalmente superato l’esame di stato per il quale abbiamo tanto studiato e ci siamo tanto preparati.. ma cosa ci aspetta una volta conseguita l’abilitazione alla professione di assistente sociale albo B?

Superato l’esame di stato per poter esercitare la professione di assistente sociale è necessario iscriversi all’ordine regionale competente in base alla propria residenza o domicilio. L’iscrizione all’ordine è obbligatoria per poter esercitare la professione sia in qualità di dipendente che come libero professionista, nonché come volontario. L’obbligo di iscrizione all’ordine al fine di esercitare la professione trova fondamento giuridico nella legge n. 84/1993 e s.m.i. che stabilisce:“[…] per esercitare la professione di Assistente Sociale è necessario […] essere iscritti all’Albo Professionale”.

Conseguita l’abilitazione alcune regioni italiane prevedono il pagamento della tassa di abilitazione. La tassa di abilitazione regionale è indipendente dall’iscrizione all’ordine. Si tratta di una tassa che è stata abolita da molte regioni italiane (fortunati coloro che hanno conseguito l’abilitazione in queste!) ma che continua ad esistere in molte altre come la regione Piemonte e la regione Lazio.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale non vi è un limite di tempo entro il quale è necessario iscriversi all’albo, ma, finché non si è iscritti, non si può esercitare la professione.

Il diploma originale di abilitazione sarà disponibile 4-5 anni dopo l’abilitazione. A partire dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione che dispone che:”  i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni” . La nuova direttiva impone pertanto alle pubbliche amministrazioni di accettare le autocertificazioni. Ciò significa che ogni volta che vi sarà richiesto di certificare l’abilitazione professionale o l’iscrizione all’ordine (nel caso in cui vogliate partecipare ad un concorso ad esempio), vi sarà fornito un modulo in cui sarete voi stessi a certificare.

Per iscriversi all’albo regionale dovrete:

  • compilare il modulo che troverete disponibile su ogni sito dell’ordine regionale competente;
  • effettuare alcuni pagamenti quali: tassa di prima iscrizione, tassa annuale all’ordine, marche da bollo.

L’albo degli assistenti sociali non vieta di iscriversi anche ad un altro albo professionale, ma è necessario verificare che anche l’altro albo al quale volete eventualmente iscrivervi consenta la doppia iscrizione.

A partire dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello dell’iscrizione all’ordine si è tenuti ad osservare l’obbligo della formazione continua. Secondo la riforma della Professioni, approvata dal Governo Monti nel 2012 (D.P.R. 137/2012), tutte le professioni ordinate acquisiscono l’obbligo della formazione continua.
I crediti obbligatori da acquisire nel corso del triennio 2014-2015-2016 sono 60. Coloro che si sono iscritti all’ordine nel 2015 dovranno iniziare ad acquisire crediti a partire dal 1° gennaio 2016 e saranno tenuti ad ottenere un totale di 20 crediti, corrispondenti al solo anno 2016.
Il prossimo triennio sarà quello del 2017-2018-2019.
Per acquisire i crediti è necessario partecipare ai corsi di formazione continua accreditati. Sul sito del consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali  troverete una lista completa dei corsi accreditati suddivisi per regione.
L’assistente sociale che non osserva l’obbligo della formazione continua incorre in un illecito disciplinare.

Sitografia e approfondimenti:

dott.ssa Maria Mirabella

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s