Esame di stato assistente sociale albo B 2016

Esame di stato assistente sociale albo B 2016

Le feste sono ormai solo un ricordo lontano e gennaio è quasi finito. Febbraio è il mese in cui, chi vuole prepararsi adeguatamente per sostenere l’Esame a giugno, deve iniziare a pensarci seriamente.
L’esame di stato si tiene 2 volte all’anno in due diverse sessioni:

  • una sessione estiva; l’esame si terrà nei mesi di giugno/luglio 2016
  • una sessione invernale; l’esame si terrà nei mesi di novembre/dicembre 2016

Le data precisa di inizio dell’esame, uguale per tutte le sedi in Italia, e le commissioni d’esame, si conosceranno solo verso il mese di maggio.

La preparazione dell’esame di stato richiede tempo e organizzazione. Alcune importanti domande da porsi:

  • dove sostenere l’esame? 

La scelta può ricadere tra: la sede in cui si è frequentata l’università oppure una sede differente. Sostenere l’esame di stato nella stessa sede in cui si è frequentata l’università ha il vantaggio di conoscere i docenti che saranno presenti in commissione, le materie che insegnano e il modello teorico di riferimento. I professori inoltre conosceranno i vostri testi d’esame che saranno anche quelli che userete per prepararvi per l’esame di stato. Per questi motivi consiglio di scegliere di sostenere l’esame nella stessa sede in cui si è frequentata l’università salvo che le percentuali di abilitati sia veramente molto bassa e si decida pertanto di rendersi le cose più facili cambiando sede.

  • Quali libri usare per la preparazione?

Su internet si trovano diverse indicazioni bibliografiche che suggeriscono testi utili per la preparazione dell’esame di stato, ma è sempre preferibile partire dai testi utilizzati durante l’università. In aggiunta è consigliabile acquistare alcuni libri di approfondimento di argomenti che possono essere stati trattati troppo sommariamente nonché almeno un testo generico di preparazione all’esame che contenga indicazioni pratiche e magari qualche prova/caso svolto.

E’ utile poi informarsi sull’esistenza di corsi da seguire di preparazione all’esame. In alcune regioni, ad esempio la Regione Piemonte, è l’Ordine degli assistenti sociali  che organizza GRATUITAMENTE giornate di preparazione all’esame. Questi corsi possono essere molti utili per avere importanti indicazioni teorico/pratiche e consigli.

In questo Blog potete trovare molto materiale per l’esame, nonché utili informazioni e consigli.

Nei prossimi post pubblicherò le tracce delle prove che sono state sorteggiate nell’ultima sessione dell’esame di stato 2015.

 

Buon inizio a tutti/e!

dott.ssa Maria Mirabella

 

Leave a comment