Fare l’assistente sociale in Germania

Nel 2015, durante la mia permanenza in Germania, mi sono informata sulla procedura per poter lavorare lì come Assistente Sociale. E’ da tempo che voglio condividere con voi queste informazioni e ora trovo il tempo per farlo, finalmente!

La Germania è un paese federale perciò vi racconto la mia esperienza nel Land della Renania-Palatinato dove ho vissuto io. Anche nel Land del Baden-Württemberg la procedura è molto simile, ma in altri Land potrebbero -anche se non è detto- esserci regole parzialmente diverse.

L’istituto di riferimento per il processo di riconoscimento del proprio titolo acquisito all’estero è il ministero dell’integrazione, famiglia, bambini, giovani e donne Renania-Palatinato.
In tedesco: Ministerium für integration, Familie, Kinder Jugend und Frauen, Rheinland-Pfalz. 

La lingua

A me non hanno richiesto un livello di tedesco specifico ma è necessario saper parlare abbastanza bene poiché tutti i colloqui, anche quelli durante la procedura di riconoscimento, saranno in tedesco, pertanto se non si capisce la lingua è inutile.
Io, ad esempio, per la richiesta di informazioni, avevo inviato mail in inglese ma mi è stato risposto che da quella successiva avrai dovuto scrivere in tedesco poiché loro non parlavano bene inglese.

Documenti fondamentali che mi hanno richiesto

  1. copia certificata della laurea triennale;
  2. copia certificata del diploma;
  3. copia certificata e tradotta del diploma e della laurea;
  4. copia ufficiale che certifichi, in modo evidente e significativo, una relativa esperienza professionale e altre eventuale qualificazioni acquisite/svolte durante o successivamente agli studi. ( ad esempio il tirocinio)
  5. Curriculum Vitae

 

Link di riferimento in lingua:  procedura per il riconoscimento del proprio titolo in Germania (potete usare google traslator)

Io non ho avviato nessuna procedura poiché mi sono trasferita, perciò non so dirti altro sul seguito di questo percorso.

Spero che queste informazioni possano esserti utili nel caso tu stia pensando di intraprendere un percorso simile.

N.B. Queste informazioni risalgono a luglio dello scorso anno, perciò potrebbero essere cambiate delle cose.

 

 

2 thoughts on “Fare l’assistente sociale in Germania

  1. Ciao, non so se risponderai, è passato un po’ di tempo dal post.. ma ti volevo chiedere se tu hai sostenuto l’esame di abilitazione prima in Italia e poi hai ottenuto il lavoro in Germania.. cioè mi chiedevo se è necessario prima fare l’esame di Stato.
    Grazie mille in anticipo se risponderai :))

    Like

    1. Ciao Jessica,
      leggo solo ora il tuo commento, mi spiace.
      Io ho sostenuto l’esame di abilitazione in Italia: la Germania, stante alla normativa vigente nel 2014, richiedeva che la persona che volesse ottenere il permesso per lavorare lì, avesse tutti i requisiti necessari per poter lavorare nel proprio paese d’origine.
      Buon tutto! 😉

      Like

Leave a Reply

