Domande e risposte

Question and answers

Visto le numerose domande che mi vengono poste ho deciso di creare una pagina dove poterle raccogliere tutte, inserendo altresì le mie risposte. Rese pubbliche potranno magari essere utili anche ad altri! Le domande saranno pubblicate ovviamente in forma anonima. Ciao 😉

Lascio qui il Link alla mia Pagina Facebook: vi prego di inviarmi le domande in questa posta perché mi è più facile vederle tutte.. Grazie 😉

  • Domanda: “Ciao, anch’io dv fare l esame di stato…x l albo a xo! Volevo chiederti qualche informazione sull esame! Tipo come hai trovato la commissione(xke immagino che sia la stessa anche se gli albi sono diversi), e quante di voi sono state abilitate.
  • Risposta: “Ciao. Diciamo che Torino non è conosciuta come une delle sedi in cui sia semplice sostenere l’Esame di Stato, tanto che la maggior parte di coloro che si laureano a Torino sostengono l’Esame a Milano. Non lo dico per scoraggiarti o spaventarti ma perché purtroppo è la verità. Nella sessione di giugno per l’albo B eravamo 9: hanno annullato la prima prova scritta a 4 persone perché si sono fatte riconoscere (le prove scritte devono essere del tutto anonime!) e alla fine siamo state abilitate in 4. Per l’albo A è andata ancora peggio purtroppo: erano in due e le hanno bocciate entrambe. Mi spiace darti brutte notizie, immagino tu ti sia già iscritta, vero? Nella sessione di giugno l’ordine del Piemonte ha organizzato un corso di 5 giorni GRATUITO di preparazione all’Esame..immagino lo ripropongano anche adesso e  magari c’è ancora tempo per iscriversi, ciao!”
  • Domanda: “Ciao avrei bisogno di un’ informazione e spero tu mi possa aiutare: il libro linee guida e procedure di servizio sociale è un libro che serve x l’orale o anche x lo scritto? Ti chiedo questo xke ho solo un mese x preparare l esame e nn so più dove sbattere la testa. Ti ringrazio infinitamente”
  • Risposta: “Ciao 🙂 Direi che serve fondamentalmente per la prova pratica, è un libro che affronta tutte le aree di intervento in cui può lavorare l’assistente sociale. In alcune sedi, però, può essere utile anche per la seconda prova scritta: a giugno, a Milano, in seconda prova è uscita una traccia su adozione e affidamento. Ma questo dipende molto dalle sedi e dalle commissioni 😦  Ti consiglio di guardare le tracce uscite negli anni precedenti nella sede in cui vuoi dare l’esame, questo ti servirà per capire che tipo di richieste fanno generalmente e cosa studiare. In bocca al lupo”
  • Domanda: “Ciao ! Scusa il disturbo, sono in seria difficolta’ sulla parte dei modelli del ss.. Non riesco a capire quali servano all’attuale modello del ss. Avresti voglia e tempo di mettere qualcosa a riguardo nel tuo super blog? Grazie infinite”
  • Risposta: “Ciao, figurati. Farò di certo qualcosa, solo che come dicevo ad altre ragazze le richieste che mi arrivano sono moltissime e intendo soddisfarle tutte, solo che mi ci vuole tempo. Riguardo ai modelli mi sento di dirti di concentrarti su quello che vi hanno fatto studiare alla triennale..Per esempio a Torino ci è stato insegnato il modello unitario centrato sul compito, io per l’Esame ho preparato bene quello. A Milano so che usano principalmente il modello sistemico relazionale.. credo sia importante conoscere bene quello che ti hanno fatto studiare. Quanto agli altri.. direi che è bene sapere che esistono.. ma è difficile ricordarli tutti nei dettagli.. perciò appresi i fondamentali di ognuno non credo sia importante conoscerli tutti alla perfezione, soprattutto considerato tutto ciò che c’è da studiare. Io personalmente con i modelli ho fatto così.. anche perché guardando le tracce uscite a Torino nelle sessioni precedenti, non ne ho trovata nessuna che chiedesse nello specifico i modelli.. al massimo venivano richiesti riferimenti al modello unitario che è quello che ci hanno insegnato alla triennale. Ciao :)”
  • Domanda: “Secondo te è utile il vocabolario dell’assistente sociale?”
  • Risposta: “Si, assolutamente. Ti invio i link ai post che ho pubblicato sul Blog in merito alla bibliografia che ho usato io così ti puoi fare un’idea.” Bibliografia (parte 1)Bibliografia (parte 2)

15 thoughts on “Domande e risposte

  1. ciao cara puoi postare qualcosa sull’affido e sull’adozione e sull’autonomia tecn professionale dell’as???? grazieeeeeeeeeeeeeeee

    Like

    1. Ciao Giusy!
      Dunque sull’autonomia tecnico professionale dell’assistente sociale ho già scritto clicca qui per il link

      Su affido e adozione invece non credo di riuscire più a fare un post, l’argomento è vasto e l’esame è vicino, non voglio scriverlo male e di corsa. Mi spiace 😦 Ti auguro comunque in bocca al lupo!!

      Like

  2. Ciao Maria, manca poco all’esame di stato! :O
    Volevo chiederti se avevi qualcosa inerente al tema welfare. Ho vari a appunti ma non riesco a collegarli! Puoi aiutarmi? Ti ringrazio

    Like

  3. Ciao Maria, anche per me manca poco all’esame di Stato!!!
    Ho visitato il tuo blog e mi è servito molto ad ottenere un quadro generale su tutti gli argomenti e le normative e per questo ti ringrazio molto!
    Sto avendo però difficoltà per quanto concerne la tematica della POVERTA’ cioè vorrei fare un brainstorming di normative e servizi implementabili in riferimento a questo tema…tu potresti aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    Like

  4. Ciao Maria anche per me manca poco all’esame di stato!!!!
    Ho visitato il tuo blog ed è stato davvero utile quindi ti ringrazio per averlo condiviso.
    Volevo chiederti se avevi qualche appunto sulla POVETA’/DISAGIO ABITATIVO per avere un brainstorming delle info generali…. e anche sulla legge che concerne il passaggio da ASL ad ATS e da Azienda Ospedaliera ad ASST: la nuova riforma sanitaria di Regione Lombardia …
    Grazie in anticipo 🙂

    Like

    1. Ciao Noemi, mi fa piacere che il blog sia utile. Purtroppo non riesco più a seguirlo, perciò nn posso aiutarti, benché a questo punto avrai dato l’esame mi sa. In bocca al lupo cmq! 😘

      Like

Leave a comment